Perché e come rimuovere la protezione solare

Protezione solare: tutti ti dicono come applicarla, pochi che va rimossa in maniera accurata.

La protezione solare è oggetto del 90% dei post che ho in bacheca sui social da due mesi a questa parte.
In tanti indicano con metodi più o meno scientifici quanta applicarne, di non dimenticare le orecchie e la nuca…
…in pochi però ti ricordano che la protezione solare va rimossa con altrettanta dovizia.

Ebbene sì, i filtri possono diventare occlusivi per la pelle e portare alla formazione di imperfezioni se tenuti su anche durante la notte.
Per chi se lo stesse chiedendo: no, una semplice doccia non basta. Il passaggio dell’acqua sul viso non è un buon metodo per rimuovere i filtri solari, soprattutto se abbiamo scelto una protezione water resistant, che appunto sarà resistente all’acqua. È necessario procedere con una pulizia accurata, meglio se con un detergente con una buona quota lipidica, che aiuti a catturare i filtri e portarli via. Inutile dirlo, Lizzie in questo è fantastica, bastano due tap e via!

La skincare routine estiva

Complice il caldo, in molti abbandoniamo il make up e spesso ci dimentichiamo della routine skincare serale.
È importantissimo invece detergere con delicatezza e accuratezza per rimuovere i filtri solari dal viso e non solo, anche idratare abbondantemente è fondamentale per restituire alla pelle un po’ di emollienti e di idratazione, specialmente se ci siamo esposti a lungo ai raggi solari.

La pelle infatti risponde allo stress del sole creando una sua barriera, fatta di cellule epiteliali, che la aiutano a non disidratarsi eccessivamente, insieme al lavoro della barriera cutanea e del nostro microbiota. Ecco perché è importante applicare i filtri ma anche mantenere la pelle in buono stato: sempre ben idratata e in salute, affinché possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni.

Non dimenticare quindi, oltre alla tua routine abituale, di inserire più spesso qualche maschera idratante, non fare troppi scrub e se vuoi rinnovare la pelle, usa la mia Ilmatar, ti aiuterà ad avere un’abbronzatura sempre luminosa ed omogenea.

 

Se vuoi saperne di più sulla skincare estiva, iscriviti alla newsletter, potrai ricevere gratuitamente la mia guida! Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Created and managed stylistweb.it