Ti presento Ilmatar: maschera riequilibrante viso alla torba

maschera viso monodose

Una maschera viso alla torba della Finlandia che porta il nome della divinità figlia dell’aria: Ilmatar, che, discesa nel mare, creò la terra.

Come forse saprai, sono una grande amante della Torba ad uso cosmetico, la utilizzo da anni con soddisfazione. Così, quando ho pensato alla prima maschera viso Lace Beauty, non ho potuto non inserirla come attivo cosmetico principale della formulazione.

La Torba contenuta in Ilmatar infatti è presente ad una concentrazione del 20%, valutata sapientemente dopo lunghi test affinché fossero bilanciati i suoi benefici e gli effetti sulla pelle.

Chi non l’ha mai usata prima forse non lo sa, ma questo ingrediente cosmetico è davvero molto attivo sulla pelle, con una serie di proprietà: la torba ha capacità di stimolazione del microcircolo e di esfoliazione, data dalla presenza di acido umico e fulvico. Ha inoltre attività antifiammatoria, il che la rende adatta anche in circostanza di acne o dermatiti.

La torba: origini e proprietà cosmetiche

La torba che abbiamo scelto ha origine nelle paludi finlandesi, dove si è sviluppata naturalmente nel corso di centinaia di anni.

La natura finlandese è unica per le sue brevi estati con giornate lunghe e prolungati inverni con temperature gelide. Pertanto le piante hanno una stagione di crescita breve ma intensa e, a causa dell’alto contenuto di protoni, sono molto più ricche di nutrienti rispetto alle piante coltivate altrove.

Centinaia di erbe, fiori e piante subiscono la straordinaria trasformazione chimica data dalla degradazione per azione microbica e il risultato è una torba con un’alta concentrazione di sostanze attive, con elevate quantità di acido umico e fulvico. Contiene inoltre bio-minerali, oligoelementi, vitamine, aminoacidi e acidi grassi, che sono biodisponibili per la pelle umana.

Gli ingredienti di Ilmatar

Ma non c’è solo la torba in questa nuova maschera.

Ho deciso infatti di inserire altri due attivi molto importanti, che andassero a rispondere a due esigenze precise:

  • Un COMPLESSO G+GG DI ACQUAPORINE, che aiuta a migliorare l’idratazione della pelle con un effetto istantaneo ma anche prolungato nell’arco della giornata.
  • L’attivo EVERMAT™, un complesso composto dall’estratto di corteccia di Enantia Chlorantha, un albero africano noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antipiretiche, ricco in protoberberine, e acido Oleanolico. Il complesso regola la differenziazione e la proliferazione dei sebociti e inibisce l’attività della 5α-reduttasi portando ad una riduzione della secrezione sebacea.

In più, tutta una serie di attivi emollienti e idratanti come l’olio di cacao, antiossidante e nutriente, il burro di Cupuaçu, lenitivo e idratante, l’olio di avocado, energizzante e tonificante, il Sodium PCA, amminoacido che fa parte del NMF (Natural Moisturizing Factor – fattore idratante naturale), il Tocoferolo, che come sappiamo è lenitivo e antiossidante e ovviamente il nostro sistema liposomiale a base di linfa di vite, a idratare la pelle e riequilibrare il microbiota.

Per chi è adatta?

Un mix perfetto di ingredienti cosmetici che dona alla maschera proprietà riequilibranti, leviganti, idratanti e opacizzanti restando fruibile perciò a tutti i tipi di pelle.
In particolare alla:
  • pelle spenta e atonica
  • pelle mista o grassa
  • pelle impura con pori dilatati
  • pelle asfittica
  • pelle secca e disidratata
  • pelle matura

E infine per chi ha problemi di maskne o irritazioni varie, purché la pelle non sia lesa.

Il formato di vendita: una capsula monodose

Ho infine deciso di vendere la maschera in formato monodose, di modo che il dosaggio fosse controllato (sapete che ci tengo molto!), il prodotto sempre “fresco” e comodo da portare nel beauty.

La capsula che ho scelto è realizzata con una plastica proveniente da precedenti ricicli ed è a sua volta riciclabile, contiene l’esatta quantità per un’applicazione omogenea del prodotto, ricordando che vanno evitate le zone del contorno occhi e labbra.

Inoltre la monodose aiuta ad evitare sprechi e contaminazioni, ridurre di quanto possibile i sistemi conservanti e riservare ampio spazio agli attivi nella formula, mantenendo igiene e sicurezza, oltre che un ingombro ridotto e la possibilità di impiego al momento desiderato.

La maschera che viene erogata, come avrete visto dalla foto, si presenta come un’emulsione mediamente densa, di colore scuro e con pagliuzze nere che sono proprie della torba contenuta.

Va lasciata in posa per un tempo massimo di 15-20 minuti e il risultato è una pelle levigata, idratata, opacizzata, schiarita e con la grana affinata.

Il nome: da dove viene Ilmatar?

Non potevo non dare a questa maschera un nome speciale: come sempre dedico i prodotti Lace Beauty a personaggi femminili di libri dell’Ottocento.

Questa volta il collegamento è venuto direttamente dall’ingrediente principale del prodotto: la torba finlandese, paese da cui proviene anche la nostra eroina.
Ilmatar è, nella mitologia finlandese, la figlia dell’aria, creatrice della terra.

La sua storia compare nel Kalevala, un poema epico scritto da Elias Lönnrot, filologo, medico e botanico finlandese, che raccolse la tradizione orale ancora esistente all’epoca con il proposito di trasformare il finlandese in una lingua moderna. Il libro fu pubblicato nel 1835 e riunisce molte delle leggende, canti popolari e poemi finlandesi in un unico testo. È considerato come l’epopea nazionale del loro popolo ed è divenuto in breve tempo un simbolo del nazionalismo finlandese.

Dove si acquista?

Se sei arrivata fin qui, meriti un premio!
Spero di averti incuriosita e se vuoi acquistare Ilmatar, sappi che ho una promo per te!

La maschera sarà in vendita al pubblico al prezzo di 12 Euro e tu come sempre potrai acquistarla in promo!

Se ne prendi due infatti, le spese di spedizione te le omaggio io e per i primi 50 ordini che arriveranno, ci sarà anche un piccolo cadeau da parte mia.
Cosa? L’ho spoilerato in diretta Mercoledì e anche stamane su Instagram, se vai a sbirciare, saprai cosa ti aspetta… oppure goditi la sorpresa!

A presto
Laura Sg

Detergenti Struccanti Viso

Crema detergente Struccante Lizzie

47,00
-30%
Il prezzo originale era: 12,00€.Il prezzo attuale è: 8,40€.
10,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *