Attivita Sociali

Attività sociali

Lace Beauty collabora con diversi enti sociali per il supporto ai pazienti oncologici e chirurgici, fornendo loro la formazione e i prodotti necessari alla riabilitazione e alla cura della pelle a seguito delle cure chemio e radio terapiche o di operazioni di chirurgia ricostruttiva, spesso debilitanti. 

L’azienda ha realizzato diversi progetti negli anni, collaborando anche con enti e associazioni a supporto della riabilitazione e del reinserimento lavorativo delle donne delle carceri di Milano, e per supportare la realizzazione di un centro dedicato a ragazzi e ragazze affetti da autismo.

Nella scelta dei partner per la messa in atto di queste attività Lace Beauty predilige piccole realtà femminili con le quali ha in comune i valori della sostenibilità ambientale, del riciclo creativo e della valorizzazione delle arti manuali.

L’azienda supporta infine manifestazioni destinate a favorire l’inclusività, core del brand, e si impegna a sostenere il lavoro delle persone socialmente più fragili con donazioni e corsi formativi gratuiti.

Attivita Sociali

2020 LIZZIE SI VESTE DI SETA: NASCE EMILY!

A supporto delle donne in difficoltà
In occasione del Mese della Prevenzione 2020, Lizzie viene venduta in un formato speciale: avvolta in un furoshiki di pregiata seta 100% italiana.

Nasce così Emily, un magnifico foulard 90×90 in pregiata seta, selezionata nelle più importanti tessiture storiche del distretto tessile di Como.

La seta viene poi lavorata, con amore e passione, in uno dei laboratori della Cooperativa Alice a Milano, una cooperativa sociale senza scopo di lucro, la cui mission è di costruire una società inclusiva, che abiliti le persone e sostenga lo sviluppo sostenibile, attraverso l’artigianato e l’etica.

La Cooperativa è attiva nelle carceri di San Vittore, Bollate, Monza, delle cui donne supporta il reinserimento tramite il laboratorio esterno Sartoria San Vittore, aperto anche a coloro che escono da percorsi di violenza e difficoltà.

Il progetto, realizzato in occasione del Mese della Prevenzione per il tumore al seno, va a braccetto con la collaborazione di Laura Portomeo, founder del brand, con l’Associazione FraParentesi.

emily
emily
palline agan con lizzie

2020 LACE BEAUTY FESTEGGIA IL NATALE CON AGAN APS

Per il Natale 2020 Lace Beauty ha pensato ancora una volta a un’iniziativa speciale volta a dare supporto ad un’Associazione.

Agan Aps, acronimo di Associazione Genitori Autistici Napoli, è fautrice del progetto “Una cascina per la vita” che mira alla realizzazione di una struttura che sia di supporto a chi è affetto da Autismo e ai loro familiari.

Si tratta di un’associazione napoletana creata da genitori con figli autistici adulti che vuole affrontare il tema del “DOPO DI NOI” nell’ambito della disabilità autistica.

Laura Portomeo, founder di Lace Beauty, ha molto a cuore questo progetto, che ha già supportato privatamente negli anni. Per questo motivo ha deciso di legarlo a doppio filo con il merletto di Lace Beauty, con un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’Associazione Agan.

palline agan con lizzie

2021 UNA CORONA DI SETA PER LE DONNE: EMILY SI TRASFORMA!

Per il Mese della Prevenzione 2021 i foulard si trasformano in eleganti copricapo, sapientemente ideati dalle creatrici di Sine Modus.

Nascono così le fasce Emily, magnifici copricapo in pregiata seta 100% italiana.

Chiara Mandetta e Elena Boat sono due giovani imprenditrici, proprietarie del marchio Sine Modus. Una comune passione per il vintage e la moda le ha portate nel 2017 ad aprire un loro spazio a Milano, nel cuore di Brera, dove si possono trovare fasce e turbanti su misura e talvolta unici, realizzati artigianalmente con tessuti vintage o scampoli pregiati che acquistano da aziende che collaborano con piccole realtà, mettendo in atto un processo di riciclo e di produzione etica.

Molte delle loro clienti sono pazienti oncologiche, donne che desiderano sentirsi bene, a proprio agio, indossando un accessorio che sia non solo utile ma bello. Copricapi per donne vere, che avanzano coraggiose nel mondo.

Un connubio perfetto per poter continuare il racconto di Lace Beauty sulla detersione, cuore del marchio, mantenendo un rapporto saldo con il tema oncologico e con la sostenibilità ambientale, dando supporto alle donne e a due giovani imprenditrici, strizzando come sempre l’occhio a quei magnifici rituali in cui è identificata l’essenza stessa della mission del brand: insegnare alle donne come prendersi cura della propria pelle.

emily
Emily Fascia Seta Sc
Logo Andos

2021 SPONSOR PER L’ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA ANDOS

Lace Beauty era fra gli sponsor del 38esimo Congresso Nazionale A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) tenutosi a Milano il 15 Ottobre 2021.

palline agan con lizzie

2022 EMILY DIVENTA UN TWILLY DI SETA!

Fin dall’inizio la seta è sempre stata protagonista degli accessori Lace Beauty: nel 2022 la ritroviamo sotto forma di twilly rivisitato sapientemente dalle mani di Valeria Sechi di VIPUNTOZERO.

Valeria recupera materiali pregiati quali la seta delle cravatte o i broccati dei campionari vintage e dona loro una seconda chance di brillare ed essere ammirati attraverso la creazione di accessori moda tutti rigorosamente realizzati a mano e tutti rigorosamente pezzi unici, “esattamente come chi li indosserà” precisa Valeria. L’unicità come valore assoluto, l’artigianalità per perseguirla e la passione che unisce entrambe fanno di VIPUNTOZERO il brand che risuscita bellezza, scovandola laddove meno ci si aspetta, fra le meraviglie dismesse o dimenticate, per dimostrare che le seconde chance a volte sono quelle vincenti.

“Come proprietaria di Lace Beauty ho sempre a cuore la sostenibilità e faccio delle 3 R – Riduci, Riusa, Ricicla il mio mantra. Anche quest’anno ho voluto dare nuova vita agli ultimi scampoli di seta rimasti, trasformandoli in eleganti accessori multitasking” 

Ancora una volta Lace Beauty supporta un’imprenditrice di talento, con la quale condivide i valori di riciclo creativo, ecosostenibilità, attenzione per la clientela e unicità.

emily
Lace 15 090519
Emily Fiore

2023 EMILY: UN FIORE PER RINASCERE!

L’iniziativa del “reggiseno sospeso”

Nel 2023 c’è un ritorno e una novità: si riconferma la collaborazione di Valeria Sechi di VIPUNTOZERO e si aggiunge la realtà Feeling Nova di Chiara Pasini e Textilross di Eleonora Oldrini che insieme hanno creato il progetto Wabi Sabi Underwear.

Nascono così i Fiori Emily, magnifici accessori in pregiata seta 100% italiana, realizzati e cuciti a mano per adornare polsi, collo, vita e capo.

Con loro si realizza l’iniziativa del “reggiseno sospeso”: con l’acquisto di uno o più dei Fiori Emily realizzati da Valeria Sechi di VIPUNTOZERO si è contribuito all’acquisto da parte di Lace Beauty di alcuni “reggiseni sospesi” di Wabi Sabi che Chiara Pasini di Feeling Nova ed Eleonora Oldrini di Textilross.

I reggiseni acquistati con i proventi dell’iniziativa sono stati poi donati a pazienti oncologiche che ne avevano bisogno e che ne hanno fatto richiesta tramite i social di Lace Beauty, insieme ad una serie di cosmetici per prendersi cura della pelle.

Un circolo virtuoso di amore, speranza e rinascita che è stato di supporto alle donne che vivono questa delicata condizione.

palline agan con lizzie